5 fantastici trucchi e consigli per imbiancare casa che vorrai conoscere subito

Sappiamo bene quanto impegno e tempo occorrono per imbiancare gli spazi domestici o verniciare oggetti più o meno grandi. Proprio per questo abbiamo il piacere di condividere con voi 5 utilissimi suggerimenti per faticare meno e ottenere risultati migliori. 

1. Tieni pulito il barattolo di vernice utilizzando un elastico


Mettendo un elastico intorno al barattolo di vernice prima di iniziare a dipingere, è possibile evitare fuoriuscite disordinate e gocciolamenti. Quando immergete il pennello nella vernice, togliete la vernice in eccesso con l'elastico. Questo trattiene la vernice e ne permette il gocciolamento direttamente nel barattolo mantenendo così i bordi puliti in modo da poterlo richiudere molto più facilmente quando hai finito.
Fonte: goodhousekeeping


2. Rimuovi facilmente il nastro per mascheratura con il calore


Una delle cose più difficili da fare dopo aver imbiancato è togliere tutto quel nastro adesivo senza rovinare la pittura appena applicata. Il nastro viene utilizzato per evitare di sporcare le aree che non necessitano di esser colorate, ma a volte i nastri si attaccano troppo e si finisce per danneggiare la superficie delle aree coperte. È possibile rimuovere facilmente il nastro adesivo riscaldandolo semplicemente con un asciugacapelli. Una volta scaldato, sarà semplicissimo rimuoverlo senza danni.
Fonte: familyhandyman


3. Isola ciò che non vuoi verniciare con la vaselina


Puoi usare ovviamente il nastro adesivo per proteggere grandi aree che non vuoi verniciare, ma se le sezioni sono più piccole (come serrature, cardini, ecc...) è possibile coprirle con la vaselina. Questo è un grande trucco per la verniciatura a spruzzo. Basta coprire l'area con vaselina e poi dipingere. La vaselina, isolando le superfici più piccole dal colore, ti permetterà di rimuoverla senza sforzo una volta che la vernice sarà asciutta.
Fonte: sweetpickinsfurniture


4. Prepara il rullo prima di iniziare 

10-preparing-rollers-paint-hacks-diyncraftsjpg

C'è un semplicissimo trucco per preparare il tuo rullo che ti aiuterà a dipingere le pareti perfettamente. Bagnare bene il rullo con acqua calda lo aiuterà ad assorbire meglio la vernice, e di conseguenza otterrai una finitura molto più liscia e uniforme. Basta lasciare scorrere l'acqua calda sopra la tua mano e poi strofinare il rullo poco prima di iniziare a dipingere.
Fonte: martysmusings


5. Prima il soffitto, poi le pareti


Prima di dipingere qualsiasi parete, osserva bene il soffitto della stanza. Se pensi che abbia bisogno di una rinfrescata, dipingilo per primo. Non è consigliabile infatti dipingere le pareti e poi - dopo un paio di settimane o anni - imbiancare il soffitto. Dipingere il soffitto con un rullo sviluppa una leggerissima nebbiolina di pittura che può depositarsi dappertutto. Imbiancare prima il soffitto consente quindi di non preoccuparsi di sporcare le pareti, in quanto qualsiasi macchia di pittura indesiderata sarà coperta più tardi quando dipingerete i muri.
Fonte: familyhandyman